Show all

    BES & BAPS, eccellenze della formazione dei giovani nel cuore di Milano

    bes baps ita

    BLISS è l’azienda specializzata nel trasferimento di famiglie nel mondo! Attenzione al cambiamento, dinamicità, internazionalità, professionalità sono le parole che molto spesso leggi sui nostri portali di riferimento e che animano profondamente il nostro lavoro.

    Proprio per questo motivo oggi vogliamo raccontarti una storia di due realtà situate nel Nord Italia, che hanno saputo raccordare quelle caratteristiche in un ambiente formativo all’avanguardia, parliamo della Bilingual European School (BES) e The British American Pre-School (BAPS). Esse sono dei veri centri costruiti per lo studente, in un ambiente internazionale, per fornire la migliore soluzione didattica sul territorio milanese per i bambini della Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

    Un articolo diverso dal solito, volto a farti scoprire eccellenze come la BAPS e la BES che investono sui giovani e per i giovani del 21^ secolo!

    L’intervista sarà condotta da Francesco Argirò, President & CEO del Gruppo Bliss Corporation e una delle voci del Blog!

    Cominciamo!

    Il nostro lavoro in ambito Global Mobility è molto particolare! Bliss Corporation aiuta famiglie ed aziende (e i loro amici a 4 zampe) a trasferirsi da una parte all’altra del mondo tramite servizi di:

    • Trasloco internazionale
    • Viaggio internazionale di animali domestici
    • Servizi di Relocation.

    Capita quindi spessissimo di incontrare nel mio lavoro aziende o istituzioni distanti tra loro, ognuna delle quali è organizzata in maniera diversa, offre servizi diversi ed è strutturata in maniera diversa.

    Oggi voglio parlarvi di una realtà che a mio avviso esprime chiaramente il concetto di “diversità” nel migliore dei modi. Quella diversità bella e genuina che può aiutare chi entra in contatto con essa a crescere bene!

    “Crescere bene? Che intendi?”… Un attimo di pazienza e svelerò l’arcano mistero 

    Il mio lavoro mi porta spesso a Milano, in occasione di una visita commerciale ho avuto modo di vedere con i miei occhi l’organizzazione di due realtà inserite in un unico contesto:

    • The British American Pre-School, Scuola dell’Infanzia “full immersion English”, con insegnanti madrelingua inglese;
    • the Bilingual European School, naturale proseguimento della BAPS,la prima scuola bilingue paritaria primaria e secondaria di primo grado a Milano con insegnanti italiani e madrelingua inglese.

    Già da questa piccola presentazione puoi facilmente intuire quanto siano speciali queste strutture d’eccellenza situate nel Nord Italia.

    Ricordo ancora molto bene il primo approccio con la BES e la BAPS, in occasione della mia visita nella loro sede. Al mio arrivo ho avuto modo di conoscere la gentilissima e cordiale Ambra Uncini che mi ha permesso di visitare le scuole e scoprire tutte le “magie” che hanno al loro interno. Sono rimasto veramente colpito da alcune caratteristiche. In particolare:

      • Strutture all’avanguardia che consentono a bambini e ragazzi di imparare BENE e liberare tutto il loro potenziale;
      • contesto che sviluppa una mentalità internazionale che consenta ai ragazzi di crescere come “Cittadini del mondo”, tema molto caro a noi di Bliss Corporation;
      • insegnanti professionisti madrelingua qualificati che sanno come far crescere bene ragazzi e portarli ad esprimere se stessi nel migliore dei modi;
      • impostazione didattica degli studi non come “limitata alla verifica delle conoscenze” ma improntata sul “lifelong learning”;
      • alla The British American Pre-School, l’apprendimento creativo per i bambini, psicomotricità (esternare le proprie emozioni e i propri pensieri tramite il gioco), attività multisensoriali grazie all’ausilio della musica;
      • presenza nella struttura delle migliori tecnologie educative per offrire una formazione d’avanguardia agli studenti piccoli e più grandi!

    Potrei continuare per ore, credetemi…

    Proprio per questo motivo con molto piacere ho invitato Ambra Uncini a presentare queste due realtà. Chi meglio di lei può sviscerare in profondità quanto di bello hanno da offrire?

    Sono rimasto veramente affascinato dai tratti che accomunano la BAPS e BES con Bliss Corporation, dagli ambienti dinamici, internazionali, aperti al cambiamento. Caratterizzate da ascolto, passione, competenza, etica. I valori che perseguiamo in Bliss.

    Vi lascio qui sotto l’intervista ad Ambra, divisa per la Scuola dell’Infanzia BAPS e la BES (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado). Vi auguro una buona lettura!

    Domanda n.1: Cosa rende la vostra struttura diversa dalle altre scuole (infanzia e primaria e secondarie) inglesi presenti sul territorio italiano?

    bes

    BAPS: Negli ambienti di The British American Pre-School, fondata a Milano nel 1987, gli spazi sono creati a misura di bambino, i nostri alunni si sentono al sicuro, accolti e sostenuti. I nostri insegnanti, tutti di madrelingua inglese e altamente qualificati, stimolano gli interessi individuali di ogni bambino svolgendo il programma full immersion English, personalizzato e multisensoriale, offrendo un’ampia gamma di esperienze che incoraggiano l’apprendimento e la crescita. Ponendo l’accento sull’aspetto ludico e proponendo attività stimolanti, offriamo esperienze basate sul gioco che incoraggiano il desiderio di esplorare sé stessi e l’ambiente circostante. I modi migliori per imparare, per i bambini, sono l’indagine e l’azione. L’esperienza e la partecipazione attiva permetteranno ai bambini di far fiorire tutte le loro doti di autonomia, sociali e cognitive.

    BES: Con vent’anni di esperienza, la Bilingual European School è la prima scuola bilingue (50% italiano, 50% inglese) fondata a Milano. BES è una scuola Paritaria Primaria e Secondaria di Primo Grado, ed è abilitata all’insegnamento del Primay Years Programme dell’International Baccalaureate. E’ l’unica scuola a fondere perfettamente il programma del MIUR e quello dell’IBO. La Bilingual European School è anche la prima scuola bilingue ad avere adottato il programma iPad 1:1 nelle attività quotidiane dal primo anno della scuola primaria.

    Domanda n.2: Quali sono i punti cardine del vostro metodo di apprendimento?

    baps

    BAPS: Il curriculum di The British American Pre-School si ispira – dalla classe dei Toddlers (2-3 anni) alla classe di Transition (3-4 anni) – alle Direttive Ministeriali inglesi (Early Years Foundation Stage), ponendo le basi per il programma Key Stage 1 di Reception (5-6 anni). Il nostro full immersion English programme coinvolge attivamente i bambini nel processo di apprendimento. La nostra filosofia è infatti incentrata sul principio “imparare facendo”: il gioco è uno strumento ideale per apprendere essendo i bambini, per loro natura, desiderosi di imparare e curiosi.

    Quando si divertono, apprendono con passione. Il nostro impegno è assicurare a ognuno di loro la possibilità di sviluppare il proprio pieno potenziale. I nostri obiettivi sono lo sviluppo dell’autonomia, della fiducia in sé stessi, della passione per le lingue e la cultura. I bambini partecipano a un ricco programma di lettura, scrittura e matematica per apprendere l’inglese naturalmente e attraverso il gioco.

    bes

    BES: Il programma didattico della BES è fondato su un metodo conosciuto come “costruttivismo”. Le teorie d’apprendimento costruttiviste sostengono che le persone costruiscono comprensione e conoscenza del mondo attraverso le esperienze dirette e la riflessione su queste esperienze. Gli studenti sono creatori attivi del proprio sapere anziché destinatari passivi di informazioni tratte dai libri di testo o ricevute dall’insegnante. Lo strumento principe di questa metodologia sono le Unità d’indagine del programma internazionale IBO.

    Domanda n.3: Avete progetti attivi che coinvolgano i vostri studenti (e/o le loro famiglie) al momento? Le piacerebbe illustrarceli brevemente?

    BAPS: Crediamo fermamente nella collaborazione con le famiglie. Per questo, ogni momento di apprendimento alla BAPS è condiviso non solo nel corso di incontri e colloqui, ma anche accogliendo i genitori nelle classi perché possano osservare di persona i progressi e il percorso dei bambini. Inoltre, grazie a SeeSaw, l’applicazione che permette di condividere con le famiglie le attività che si svolgono in classe, i genitori hanno un’ulteriore possibilità di assistere “in diretta” alla vita scolastica dei figli. Durante l’anno, sono numerosi gli appuntamenti con tutte le famiglie della BAPS: la Book Week (un’intera settimana dedicata ai libri e al piacere della lettura), gli spettacoli di danza e teatro, lo Sports Day, la Summer Fete e, a fine anno, la Graduation di Reception.

     

    BES: Anche alla BES la collaborazione e il coinvolgimento con i genitori sono fondamentali! Grazie a SeeSaw, l’applicazione che permette di condividere con le famiglie le attività che si svolgono in classe, i genitori hanno un’ulteriore possibilità di assistere “in diretta” alla vita scolastica dei figli potendo vedere, commentare e apprezzare tutti i lavori prodotti a scuola.

    Inoltre, esistono occasioni frequenti nelle quali bambini e ragazzi condividono momenti del loro apprendimento attivo: i principali sono le Learning Celebrations della primaria, l’Exhibition di Year 5, il Middle School Museum of Learning, la Book Week, i concerti e gli spettacoli di Drama. Altri momenti di partecipazione delle famiglie sono lo Sports Day, la Summer Fete, le attività di fund raising e le Graduations di Year 5 e di Year 8 e tanti altri momenti unici.

    Domanda n.4: Come può una persona interessata entrare in contatto con la vostra scuola? A chi è possibile rivolgersi per l’iscrizione alla vostra struttura? E in che modo?

    BAPS: La scuola dell’infanzia full immersion English The British American Preschool si trova a Milano, in via Val Cismon 9 (zona Viale Zara, fermata Istria della metropolitana linea 5).
    Per conoscere il programma della BAPS, e visitare la scuola, occorre prenotare un tour guidato telefonando al numero 02.66109121, oppure scrivere una mail all’Admission Office: schooloffice@bapschool.eu.
    Trovate le informazioni sul nostro sito www.bapschool.eu o sulle piattaforme social Facebook, InstagramLinkedin.

     

    BES: la Bilingual European School si trova a Milano, in via Val Cismon 9, zona Viale Zara (fermata Istria della metropolitana linea 5). Per conoscere il programma della BES e visitare la scuola occorre prenotare un tour guidato telefonando al numero 02.66117449, oppure scrivere una mail all’Admission Office: schooloffice@beschool.eu. Trovate le informazioni sul sito www.beschool.eu o sulle piattaforme social Facebook, InstagramLinkedin.

    Domanda n.5: Che tipo di rapporto avete con Bliss Corporation? Come siete venuti in contatto con la nostra realtà?

    BAPS & BES: Con Bliss Corporation abbiamo un gentleman’s agreement: siamo tra le scuole di eccellenza segnalate da Bliss alle famiglie di tutto il mondo che intendono trasferirsi a Milano.

    Domanda n.6: Avete idee, iniziative o proposte che vorreste far conoscere sulla vostra realtà? Saremo ben lieti di divulgarle ai nostri lettori!

    BAPS: The British American Pre-School offre il Kids Summer City Camp dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni di età. Il Camp comincia dopo la fine della scuola: le iscrizioni sono settimanali. Sono previste numerose attività: sport, laboratori creativi, arte, psicomotricità e giochi all’aria aperta. Venite a conoscere i nostri educatori di madrelingua inglese provenienti da tutto il mondo!

    BES: Bilingual European School offre il BES Summer City Camp: comincia dopo la fine della scuola, le iscrizioni sono settimanali. E’ prevista un’ampia gamma di attività, tutte in lingua inglese in un contesto full immersion English: arte, sport, laboratori creativi. Venite a conoscere i nostri educatori madrelingua provenienti da tutto il mondo!

    In conclusione

    Siamo sicuri che tu abbia compreso esattamente il valore aggiunto di queste realtà, entrambe votate costantemente alla formazione e alla crescita in un ambiente dinamico, multiculturale e adatto ai ragazzi.

    Per approfondire maggiormente i temi riguardanti le due scuole puoi visitare i loro siti internet: